Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.
La città è rinomata in tutto il mondo per questi storici rioni, riconosciuti nel 1993 dall’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità (primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento). Matera seduce e coinvolge l’animo umano, con le sue chiese rupestri e ipogee, grotte e palazzotti signorili, archi, ballatoi unici per lo stile e la particolarità e le vedute mozzafiato. Un condensato storico artistico di spazi ricavati nel tufo.
E’ una città dalla storia affascinante e complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà, culture, diverse. Dalla civiltà rupestre di matrice bizantina ed orientale, all’avvento dei Normanni, il sistematico tentativo di riduzione della “città rupestre” alle regole della cultura della città europea: dal romanico, al rinascimento, al barocco, gli ultimi otto secoli di costruzione e rifinitura della città hanno tentato di plasmare, vincere le naturali resistenze del preesistente habitat rupestre, determinando architetture e sistemazioni urbane di particolare qualità ed originalità.